giovedì, Novembre 21

Parigi online

Parigi online, la guida di Parigi come non l’ avete mai vista

Parigi rimane nell’ immaginario collettivo una meta sognata e ambita da ogni tipo di turista: giovane, maturo e più anziano, solo, in coppia o in gruppo. Parigi, una delle mete turistiche più richieste da sempre, offre ai suoi visitatori ampie e svariate scelte, sempre in un’ottica di un elegante romanticismo che si affaccia alle innovazioni più moderne e ricercate. Parigi è riconoscibile nel disegno della Tour Eiffel, come in qualsiasi angolo della città, offrendo una ricchezza di riferimenti tale da soddisfare ogni attesa e soddisfare ogni viaggio. Parigi, con 2.125.246 abitanti al censimento del 1999, è la città più grande di Francia. Assieme ai suoi sobborghi e città satellite forma l’area metropolitana della Grande Parigi (in francese: aire urbaine de Paris) che copre 14.518 km², ed ha una popolazione di 11.174.743 abitanti (dati del censimento del 1999). L’area metropolitana della Grande Parigi è la più ampia d’Europa (assieme a Londra e Mosca), ed è all’incirca la ventesima al mondo.

Nota in tutto il mondo come la Ville Lumière (la “città delle luci”), Parigi è una delle principali destinazioni turistiche mondiali. La città è rinomata per la bellezza della sua architettura, i suoi viali e i suoi scorci, oltre che per l’abbondanza dei suoi musei. Costruita su un’ansa della Senna, è divisa in due parti la Rive Droite a nord e la più piccola Rive gauche a sud.

Un tempo capitale di un impero coloniale che si estendeva su cinque continenti, Parigi è tuttora considerata come il centro del mondo francofono ed ha mantenuto una forte posizione internazionale, ospitando il quartier generale dell’OECD e dell’UNESCO, tra gli altri. Questo, combinato alle sue attività finanziarie, affaristiche, politiche e turistiche, ha reso la città uno dei pr
incipali “hub” del mondo, e Parigi è riconosciuta come una delle poche “città mondiali”.

Vedere Parigi è un pò come tornare indietro nel tempo; Gli edifici bianco-avorio lasciando intravedere lo sfarzo dei tempi passati e la storia vissuta con eventi di levatura mondiale. Camminare attraverso i grandi viali, attraverso i ponti, le chiese, le opere d’ arte, i mercatini, i musei rigenera lo spirito dando un senso di eterno a tutto ciò che circonda il turista attento ad osservare i particolari di un epoca che mai ha abbandonato l’ anima vera dei parigini.

Con Parigi Online Parigi sarà ancora più bella!
Parigi è la città romantica per eccellenza, così come una città Magica e piena di sorprese; trascorrere anche un solo weekend con la propria anima gemella darà dei ricordi indimenticabili che rimarranno impressi nei cuori dei giovani amanti. Parigi val bene una visita a 20 anni! questo cementerà un legame per il resto della vita e un richiamo sarà sempre presente in cloro che hanno visitato la città. In più, Parigi, a differenza di altre capitali europee non vive di solo passato ma si rinnova continuamente. Questo è anche permesso dalla sua conformazione geografica a dalla sua crescita demografica  che col passare dei secoli ha fatto di Parigi una delle città più popolate d’ Europa, nonostante abbia mantenuto un aspetto prettamente europeo fino a pochi anni fa ( con la quasi totale mancanza di grattacieli). La crescita demografica ha fatto si che la città si espandesse per cerchi concentrici ( una sorta di chiocciola) con al centro l’ Ile del la Citè dove i Parisii, pescatori celti, si erano stabiliti nel 250 a.C.

Parigi è famosa in particolare per la sua architettura che la distingue da tutte le altre città, contribuendo a donarle quel fascino che ancora la contraddistingue come la città più romantica del Mondo. Tanti sono i monumenti che la identificano, vecchi e nuovi: basta pensare ai brutti e moderni Tour Montparnasse o al grande Arco de la Defénse, risalente al 1989 o al centro Pompidou del nostro Renzo Piano, oppure alla bellissima basilica di Sacré-Coeur, in cima al pittoresco quartiere di Montmartre, all’ arco di Trionfo o al simbolo per eccellenza di Parigi che è una via di mezzo tra passato e futuro, la Tour Eiffel.

Insomma Parigi è tutto e il contrario di tutto! La bella vita del centro e i contrasti delle Banliee, la periferia della città spesso alle cronache per delinquenza e rivolte popolari.

E’ una città che rigenera lo spirito più nobile legato al passato ma che tiene alta la voglia di cambiamento, dimostrandolo soprattutto nei tanti eventi di tendenza, nelle mostre temporanee, nelle gallerie d’ arte che sorgono continuamente in tutti i quartieri, nella moda di cui è capitale mondiale incontrastata.

Parigi è TANTA! per questo non è semplice descriverla in una guida. Parigi online vuol darvi solo un assaggio di ciò che la capitale francese può offrire, augurandovi un giorno di trascorrerci una bella vacanza.

Per finire potrebbero tornarvi utili alcune informazioni generali  su Parigi:

I negozi a Parigi sono aperti dal lunedì al sabato dalle 09.30 alle 19.30.
I grandi magazzini sono aperti il giovedì fino alle 21.00-22.00

Le banche sono aperte dalle 09.00 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
Gli uffici postali sono aperti  dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00
Indirizzi utili su Parigi:
Ente nazionale francese per il turismo:  www.franceguide.com

Ufficio del Turismo di Parigi: 127 avenue des Champs Elysees tel.0033/892683112

Consolato italiano a Parigi:

5 boulevard Emile Augier 75016   tel 0033/144304700

 Parigi Online vuole essere una guida per tutti coloro che amano Parigi: luoghi da vedere, cose da fare, eventi e manifestazioni, nuove tendenze.
Inoltre Parigi online vi offre tutto ciò che può servire al visitatore: trasferimenti aeroporti di Parigi, Guide e interpreti italiani, alloggi,…

Tante altre informazioni troverete su Parigi, scorrendo le pagine del sito, in continuo aggiornamento.
Se poi avete qualcosa in particolare da chiedere, potete farlo per email o per telefono. Le nostre guide e i nostri esperti su Parigi sono sempre a vostra totale disposizione.

  Andrea  00393471098290
email parigionline@hotmail.com