Da una parte la città più romantica del mondo, dall’altro l’occhio dell’agenzia più celebre (e apprezzata) di tutti i tempi: si chiama “Paris Magnum” e mai nome fu più opportuno per un’esposizione che non ha davvero bisogno di giochi di parole.
Oltre 150 dei 235 scatti estratti dal catalogo e scelti tra le 600mila (seicentomila!) immagini degli archivi della celebre agenzia: c’è tutta Parigi in questi scatti raccolti e messi insieme nella mostra – aperta fino al 25 aprile – presso le sale suggestive de L’Hotel de Ville de Paris. Dagli scioperi del 1936 alle insurrezioni del maggio ’68, passando per la Liberazione, le celebri sfilate di moda, i personaggi famosi, i jazz club.
Un amarcord dall’alto tasso romantico reso unico dal suggestivo bianco e nero tipico delle foto Magnum. Come è cambiata Parigi, in foto, e come Parigi ha cambiato il modo di fare fotografia: da qualunque prospettiva la si decida di guardare, “Paris Magnum” cattura l’attenzione e merita una tappa obbligata per chi ha in programma un soggiorno a Parigi prima della fine del mese.